top of page

RECENSIONE: Il Fotolibro di Saal Digital
 

Saal Digital è un’azienda leader Europea che si occupa di stampe fotografiche di alta qualità su diversi supporti come: fotolibri, fotoquaderni, fotoquadri, poster, cartoline, biglietti, fotocalendari, articoli da regalo e molto altro. Il loro servizio è molto preciso e rapido, inoltre gli articoli sono tutti personalizzabili.

logo-saal.png

Il Software Saal Digital

Saal Digital ha reso disponibile un Software OS/WIN scaricabile dal loro sito web che permette la personalizzazione di qualsiasi loro prodotto. Il programma si presenta leggero e intuitivo, consente all’utilizzatore una rapidissima programmazione del prodotto e può essere utilizzato da tutti dai neofiti ai più esperti. La sua semplicità rende davvero tutto molto rapido anche per coloro che si affacciano per la prima volta alla stampa fotografica, seguendo le linee guida bastano pochi minuti per concludere il progetto. Questo programma permette anche ai più esperti di non usufruire della personalizzazione guidata consentendo quindi una totale libertà di utilizzo. Vi è anche la possibilità di salvare il progetto come bozza per poi essere rielaborato, stampato o riutilizzarlo per altro è anche possibile vedere un’anteprima in PDF .

Il software Saal Digital supporta solo formati JPEG e PNG. Affinché le immagini digitali vengano trasmesse in maniera veloce è necessario utilizzare il formato JPEG, il quale riduce considerabilmente la massa dati ed è indispensabile caricare le immagini con profilo RGB. Per più informazioni rigurardo risoluzione, scala colometrica e formato del file. Vi esortiamo a leggere l’articolo dedicato di Saal.

Il software una volta finita la personalizzazione del prodotto ci renderizza direttamente al carrello. Il software è scaricabile gratuitamente da chiunque e permette anche una veloce panoramica dei servizi Saal Digital oltre che le frequenti promozioni e sconti proposti.

I Profili Colore - Saal Digital

Oltre che il programma per personalizzare i prodotti, Saal Digital ha rilasciato in Free Download una serie di Profili Colore (ICC) per Lightroom. Forse non tutti sapete che i colori di una foto che vediamo nei nostri monitor non sono precisamente identici a quelli di una stampa fotografica della stessa immagine. Questo perché il computer e la stampante hanno una calibrazione cromatica differente.

Onde evitare delusioni o problemi di qualsiasi genere, Saal Digital propone i suddetti Profili Colore specifici per ogni loro prodotto che applicati in prova su Lightroom / Photoshop ci daranno un’anteprima di come saranno i colori una volta stampati. Questo ci permetterà di rivedere la post produzione delle nostre foto per renderle al top per la stampa fotografica.

I Profili Colore sono quindi importantissimi e fondamentali per la resa delle nostre stampe fotografiche, esortiamo chiunque si affacci per la prima volta alla stampa di usufruire di questo fantastico servizio. A questo link potrete accedere alla libreria ICC di Saal Digital mentre se desiderate sapere come applicare e installare i profili colore ICC o siete in difficoltà vi invitiamo alla visione di questo tutorial.

Il Fotolibro - Saal Digital

La copertina del Fotolibro è un aspetto molto importante e si può decidere tra la copertina in lucido e opaco o fra una copertina imbottita o meno. Le opzioni e i colori sono diverse, come le possibilità di personalizzazioni, testi, immagini e altro

_DSC2841-1-copia.jpg
_DSC2842-1-copia.jpg
_DSC2843-1-copia.jpg

Il fotolibro è disponibile in formato verticale, orizzontale e quadrato e presenta una rilegatura a 180° permette di posizionare le fotografie su entrambe le pagine, senza perdere parti importanti delle nostre immagini. Quasi tutti i fotolibri, a seconda della carta selezionata per le pagine interne, sono disponibili da 26 a 100/160 pagine in base al formato. Le pagine interne del Fotolibro sono a loro volta disponibili in diversi tipi di carta fotografica:

  • Carta fotografica lucida
    Questa superficie mette in risalto le tue fotografie. È particolarmente consigliata per colori vivi e sgargianti.

  • Carta fotografica opaca
    La superficie opaca presenta una raffinata ed elegante struttura.

  • Stampa opaca esclusiva
    Viene utilizzata una carta naturale che dona un effetto genuino al prodotto. Grazie a questa combinazione viene garantita una resa ottimale dell’opaco.

  • Carta artistica
    Le pagine interne su carta artistica garantiscono una presentazione di alta qualità delle immagini, i colori sono infatti brillanti e saturi. Grazie all’elaborato processo di stampa il risultato sarà certamente prestigioso.


    Saal Digital rinuncia anche alla stampa del loro logo o codice a barre se richiesto dal cliente (opzione sempre disponibile nel software).

_DSC2844-1-copia.jpg
_DSC2854-1-copia.jpg

Conclusioni sul Fotolibro - Saal Digital

Il Fotolibro si presenta davvero benissimo, la copertina imbottita è davvero favolosa ed al tatto rende ancora di più. La qualità delle stampe e dei colori rendono davvero bene sulla carta lucida e la rilegatura a 180 gradi permette una personalizzazione originale. Le stampe sono precise così come ogni dettaglio. Il fatto che Saal fornisca tutti i mezzi per aiutarci a personalizzare al massimo il nostro prodotto è sicuramente un valore aggiuntivo. I tempi di produzione del libro sono rapidissime, dall´invio ordine al ricevimento dello stesso passano circa 5 giorni ed arriva tutto perfettamente imballato.

 

Allego alcune foto del prodotto:

_DSC2847-1-copia.jpg
_DSC2845-1-copia.jpg
_DSC2852-1-copia.jpg
_DSC2849-1-copia.jpg
bottom of page