Caratteristiche
La serie Rock Solid Mark II è stata pensata per i fotografi professionisti ed amatoriali ed è composta da quattro versioni: Alpha XL, Alpha, Beta e Gamma.
Seppur simili tra loro e con delle caratteristiche tecniche e costruttive comuni, ciascuno di questi treppiedi ha peculiarità che lo rende unico.
Noi oggi prendiamo in esame il nuovo ROLLEI ROCK SOLID ALPHA MARK II CARBON (https://www.rollei.it/rollei-rock-solid-alpha-mark-ii-carbon-treppiede-22652-it-eur)
Alpha Mark II
-
Peso: 2759 g con testa a sfera
-
Peso: 2125 g senza testa
-
Altezza massima di lavoro: 165,5 cm
-
Altezza minima di lavoro: 20 cm
-
Carico massimo: 30 Kg
-
Ingombro da chiuso: 67 cm
-
Materiale: carbonio
„ROLLEI ROCK SOLID ALPHA MARK II CARBON“
La nuova serie Solid Mark II è già fornita di testa a sfera T7S Mark II con portata di carico utile 40 Kg (a parte la versione XL che viene fornito senza testa) con aggancio arca-swiss, una comoda borsa per il trasporto, punte e piastre che si adattano ad ogni tipo di situazione e terreno, chiave a brugola.
La portata di 30 Kg lo rende davvero perfetto anche per i fotografi naturalisti in quanto supporta teleobiettivi di grandi dimensioni.L’assenza della colonna centrale permette di abbassare la minima altezza di lavoro a soli 20 cm.
La piastra di attacco è più larga per avere una maggiore superficie a disposizione come per teste gimball ad esempio.
La serie Rollei Rock Solid Mark II:
-
Tutti i cavalletti sono costituiti da quattro segmenti garantendo un rapporto tra massima estensione e ingombro in trasporto davvero ottimo;
-
Tutti i segmenti sono in carbonio, mentre tutti gli elementi di giunzione sono in magnesio, che con la sua bassissima densità ed elevata resistenza specifica contribuiscono a renderlo leggerissimo, oltre che esente da corrosione galvanica (e pertanto particolarmente adatto ad utilizzo in contesti marini)
-
La chiusura dei segmenti è di tipo quick-release lock: basta una piccola rotazione sul blocco e la gamba scende di quanto desiderato; un’altra rotazione in senso inverso blocca la posizione.
-
La variazione dell’angolo di posizionamento delle gambe è tramite “pull-release”;
-
Le piastre di attacco della testa sono dotate di connessione sia ⅜ di pollice sia ¼ di pollice, rendendoli compatibili con tutte le teste in commercio;
-
I piedini in gomma del treppiede si possono rimuovere e al loro posto può essere innestata una punta metallica, perfetto per fissare bene il treppiede su superfici specifiche.
-
Comoda impugnatura spugnosa antiscivolo su ogni gamba
-
Testa a sfera T7S Mark II (a parte la versione XL)
In campo
Il treppiede è stato utilizzato principalmente con una Nikon D850 e vari obiettivi di vario peso e misure più vari filtri a lastra, è stato anche testato con teste diverse e di altri brand per verificarne la piena compatibilità.
Il treppiede e la testa sono stati collaudati in diverse situazioni climatiche come temperature fino a -22° C e con raffiche di vento a 130 Km/h e non hanno mai mostrato segni di cedimento o difficoltà di regolazione nonostante le basse temperature, è stato testato su diverse superfici, immerso in fiumi e laghi e non ho mai riscontrato alcun genere di problema, ha inoltre un buon assorbimento alle micro vibrazioni.
Raffiche di vento a 130 Km/H
- 22 °C
L’impressione generale per questo Rock Solid Alpha Mark II Carbon è di assoluta affidabilità e stabilità.
Conclusioni
Il Rollei Rock Solid Alpha Mark II ha superato davvero tutte le mie aspettative sia in termini di qualità costruttiva che di affidabilità in campo e si sta rivelando un ottimo compagno di viaggio.
Foto eseguite con l´ausilio del treppiede Rollei Rock Alpha Solid II Carbon (durante la fase di test):